La situazione nella nostra comunità è in continuo miglioramento. I nostri concittadini positivi scendono a 42 di cui 2 ancora ricoverati in ospedale e sono 13 in RSA del territorio; 75 sono le persone in quarantena obbligatoria.
In questa ultima settimana sono 43 le persone ufficialmente guarite, persone che hanno ricevuto l’esito negativo del tampone di controllo o che hanno trascorso 21 giorni di isolamento dalla prima positività di cui almeno gli ultimi 7 senza sintomi.
I dati, come sempre, sono ricavati dal portale ufficiale del Sistema Socio Sanitario di Regione Lombardia, ATS Milano Città Metropolitana.
Anche se i dati migliorano, ricordiamoci sempre che l’andamento positivo che abbiamo in corso, è il risultato dei comportamenti corretti che tutti noi abbiamo tenuto in questo ultimo periodo. Non rendiamo inutili tutti gli sforzi e i sacrifici fatti!!!
Facciamo in modo che anche gli studenti delle scuole superiori possano tornare con tranquillità alla didattica in presenza. I nostri ragazzi hanno già passato gran parte di questo 2020 in didattica a distanza e sappiamo tutti quale siano i limiti di tale modalità.
Continuiamo ad essere prudenti e usare tutte le cautele che ben conosciamo quali indossare sempre la mascherina nei luoghi pubblici e all’aperto, evitare assembramenti, rispettare il distanziamento e lavarsi o igienizzarsi spesso le mani.
Continuiamo tutti con buon senso, serietà e costanza.
Ricordiamoci sempre che dobbiamo essere tutti parte della risoluzione del problema e non il problema.
Di seguito la statistica dei casi positivi per classi di età:
meno di 10 anni n. 1
da 10 a 20 anni n. 2
da 20 a 30 anni nessuno
da 30 a 40 anni n. 6
da 40 a 50 anni n. 7
da 50 a 60 anni n. 2
da 60 a 70 anni n. 4
oltre 70 anni n. n. 20