In occasione della “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo“, il Comune di Cuggiono ricorda tutti gli italiani caduti sul lavoro in patria e all’estero.
La ricorrenza è legata alla tragedia di Marcinelle, in Belgio, avvenuta l’8 agosto 1956 con lo scoppio di un incendio nella miniera del Bois du Cazier in cui persero la vita 262 minatori, di cui 136 italiani.
Dal 2001 l’Italia ha scelto proprio la data dell’8 agosto per ricordare simbolicamente tutti i lavoratori italiani scomparsi nell’esercizio della loro professione in Italia e all’estero.
Il sacrificio di Marcinelle resta fortemente impresso nella memoria collettiva di tutta l’Europa, considerate anche le diverse nazionalità delle vittime dell’incidente minerario.
A loro e a tutti i connazionali che hanno tragicamente perso la vita nell’esercizio della loro professione va il ricordo e l’omaggio che questa Giornata intende sollecitare, valorizzando il contributo sociale, culturale ed economico dei lavoratori italiani e l’importanza del rispetto delle regole legate alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Questo è un tema, purtroppo, tremendamente attuale.
Allora come oggi morire sul lavoro è assurdo: tutte le istituzioni devono cooperare per dare ai lavoratori, le tutele necessarie. È indispensabile che ognuno per la propria parte mantenga alta l’attenzione, per fare in modo che le norme vengano rispettate e per prevenire ed evitare ogni possibile rischio di infortunio, malattia o decesso.