GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Archivio    21/03/2023

Il 21 marzo 2023 a Milano si terrà la XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall’associazione Libera e da Avviso Pubblico. La Giornata è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. 

L’iniziativa nasce dal dolore di una mamma che L’iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome.
Dal 1996, ogni anno in una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano, recitare i nomi e i cognomi serve a farli vivere ancora, per non farli morire mai.
L’appuntamento ha raggiunto una grande diffusione e la partecipazione di migliaia di persone alle iniziative proposte.
Il grande corteo nazionale sfilerà per le vie di Milano nella mattina di martedì 21 marzo, con la presenza di numerosi Sindaci, con le loro fasce tricolori.

Questa importante iniziativa viene sostenuta fortemente dall’Amministrazione, per testimoniare il nostro impegno per la promozione della legalità e della democrazia, il contrasto alla criminalità organizzata, per la ricerca della verità e della giustizia per le troppe vittime innocenti delle mafie e per manifestare concretamente solidarietà, vicinanza e affetto dei Comuni alle loro famiglie.

Per informazioni sulle iniziative: https://vivi.libera.it/it-21marzo

Torna all'inizio dei contenuti