Buongiorno e buona settimana a tutti,
per quanto riguarda l’andamento dei contagi da Covid-19, il momento non è buono e i casi sono in aumento.
In questa settimana a fronte di esito negativo del tampone di verifica di 4 nostri concittadini che sono definitivamente guariti, abbiamo avuto 10 nuovi casi.
Devo segnalare inoltre, che a causa di positività è stata posta in quarantena una classe prima della scuola secondaria fino al 29 novembre.
I cittadini positivi a oggi sono quindi 12.
Dobbiamo tutti assieme rispettare scrupolosamente le norme, continuiamo ad essere prudenti e usare tutte le cautele che ben conosciamo.
Ricordiamoci che vaccinarsi è fondamentale per combattere la pandemia in corso.
Non possiamo pensare di uscire dalla pandemia COVID-19 se non in un’ottica collettiva.
Per le malattie che si trasmettono da persona a persona, le vaccinazioni non solo proteggono noi stessi, ma anche le persone che non possono essere vaccinate perché non ancora in età raccomandata, o perché presentano controindicazioni.
Certo, anche dopo aver ricevuto tutte le dosi raccomandate, esiste ancora la possibilità di essere contagiati ma le persone vaccinate che si ammalano, hanno sintomi più leggeri e in generale è molto raro che la malattia possa svilupparsi in forma grave.
I dati oggi ci dicono che i vaccini si stanno dimostrando efficaci nel prevenire malattie gravi, ospedalizzazione e morte.
I dati delle somministrazioni di vaccini anti Covid sono invece i seguenti:
- L’92,06% dei cittadini di Cuggiono e Castelletto si è sottoposto almeno alla prima dose di vaccino
- 6478 persone hanno ricevuto la prima dose
- 5823 persone hanno ricevuto la seconda dose